In principio fu “Come together – a community for wine” una comunità per il vino creata nel maggio del 2024 da tre professionisti americani del settore, la giornalista Karen MacNeil ed i consulenti di Pubbliche Relazioni e comunicazione Kimberly Noell Charles, DipWSET, e Gino Colangelo.
Karene, Kimberly e Gino vedevano come l’immagine del vino nella cultura e nella società stesse offuscandosi in seguito ad una narrazione completamente negativa. Viceversa la loro convinzione è che il vino vada consumato con moderazione e in questo modo abbia un ruolo positivo nell’abbinamento con il cibo e nel coltivare l’amicizia ed i rapporti interpersonali.
“Come together – a community for wine” vuole quindi essere un luogo di ritrovo per operatori ed appassionati da tutto il mondo. Un luogo ed uno strumento per raccontare come il vino sia capace di far incontrare le persone e sviluppare iniziative che ne comunichino i valori.
Da qui nasce “Come Over October”, una campagna di comunicazione focalizzata principalmente, ma non esclusivamente, sul mercato USA per “rispondere”, anche nel nome, a “Sober October”.
“Come Over October” è una campagna che vuole incoraggiare amici, familiari e colleghi a ritrovarsi durante il mese di ottobre attraverso la condivisione del vino, celebrando l’amicizia e la connessione tra le persone.
Si tratta di una campagna aperta, nel senso che invita tutti gli amanti del vino, produttori, ristoratori, operatori del trade, opinion leaders, a farsi parte attiva organizzando situazioni in cui le persone si possono ritrovare condividendo un bicchiere.
Per questo nel sito comeoveroctober.com sono stati messi a disposizione gratuitamente moltissimi materiali, tra cui:
- Suggerimenti per organizzare serate a tema con i propri amici. Avete mai pensato ad una degustazione di vini prodotti da sportivi famosi? Oppure all’abbinamento Bollicine & Burgers?
- Suggerimenti per la scelta, l’abbinamento e la conservazione del vino.
- Materiali grafici scaricabili gratuitamente per organizzare serate nei locali.
- Messaggi chiave per comunicare gli aspetti positivi del vino consumato con moderazione e responsabilità.
Per capire meglio l’idea di “Come Over October” abbiamo rivolto alcune domande a Gino Colangelo
Cos’è “Come Over October”?
“Come Over October” è una campagna incentrata sul consumatore e vicina del consumatore per celebrare tutto ciò che amiamo del vino. Il vino unisce le persone: è sociale, culturale, storico, sostenibile ed un fattore economico importante per le comunità rurali di tutto il mondo.
Quali sono le istituzioni/persone coinvolte nell’iniziativa?
Aziende e organizzazioni lungo tutta la filiera del vino, oltre 75 in totale e nuove ogni giorno, stanno supportando “Come Over October”. Abbiamo produttori, organizzazioni commerciali, importatori, distributori, rivenditori, ristoratori, tutti coloro che fanno parte della filiera vitivinicola. Un elenco completo è disponibile sul nostro sito web.
Qual è l’idea alla base di “Come Over October”?
L’idea è di celebrare ciò che amiamo del vino e cambiare l’attuale narrazione nella cultura popolare e nei media da negativa (il vino è “non sano”) a positiva (il vino fa parte della cultura e va gustato con moderazione).
Quali sono gli obiettivi che vi prefiggete?
Vogliamo iniziare a cambiare la percezione dei giovani e aiutarli ad apprezzare il vino per tutti i motivi di cui sopra. Vogliamo riunire le persone attorno a un bicchiere di vino in questo periodo di “epidemia di solitudine” e in un momento in cui la politica e i problemi sociali stanno allontanando le persone.
Come è stato accolto finora?
L’industria del vino è stata straordinariamente favorevole. Penso che aziende e organizzazioni abbiano cercato una bandiera sotto cui radunarsi e “Come Over October” la offre. Tutti coloro con cui parliamo vogliono essere coinvolti e chiedono come possono attivare la campagna e come possono aiutare.
Se anche voi volete partecipare a “Come Over October”, trovate tutte le informazioni sul sito www.comeoveroctober.com