Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

EVENTI FUTURI

Al momento non ci sono eventi futuri.

EVENTI PASSATI

INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN VITIVINICOLTURA: PROSPETTIVE E RESPONSABILITÀ

Sabato 23 settembre 2023 – ore 9:00 - 18:30

Enoteca Regionale Piemontese Cavour - Grinzane Sabato 23 settembre 2023 – ore 9 - 18.30

Convegno internazionale organizzato da UGIVI, Enoteca Regionale Piemontese Cavour, Accademia di Agricoltura di Torino, Vermouth di Torino. Vermouth di Torino IGP e Barolo Chinato DOP - Passato, presente e futuro dei vini aromatizzati tra Denominazioni di Origine e Marchi collettivi. Sin dall’antichità ci sono attestazioni che mettono in evidenza come l'unione di vini e spezie era molto apprezzata nell'antico Egitto e a Cipro. I Greci e i Romani avevano la consuetudine di aggiungere resina, spezie e miele nelle anfore di vino, dando vita a prodotti complessi e aromatici e ancora oggi il Retsina è viva testimonianza di questa antichissima tradizione. Questi vini erano apprezzati per gli aspetti gustativi, ma anche per le loro proprietà terapeutiche e digestive. Alla fine del ‘700 comparve in Piemonte, grazie all’opera di esperti liquoristi, il Vermouth (o Vermut) di Torino, coniugando il vino Moscato di Canelli - di recente divenuto DOCG - con erbe officinali e le spezie, ed in primis l’artemisia. Il Vermouth di Torino si diffuse prima in Francia e in Spagna, poi in tutto il mondo. A fianco di questa affascinante storia, si dipana quella del Barolo Chinato, grazie a farmacisti abilitati all’utilizzo medicale della china che portarono all’elaborazione di vini chinati. Il Barolo chinato si produce all’interno del disciplinare del Barolo DOCG, mentre il Vermouth di Torino è un’Indicazione Geografica Protetta, con uno specifico disciplinare che ne regolamenta la produzione e la composizione. Nel convegno si approfondiranno i profili giuridici dei vini aromatizzati, con particolare focus sulle tematiche inerenti all’etichettatura e alla tutela della proprietà intellettuale. LINK: https://youtube.com/live/wQ98K8uBx6g

INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN VITIVINICOLTURA: PROSPETTIVE E RESPONSABILITÀ

24 Giugno 2023 - ore 15:30 - 17:00

Organizzato da CANTINA DI QUISTELLO, UGIVI – UNIONE GIURISTI DELLA VITE E DEL VINO e LEGAL HACKERS MANTOVA
INTERVENTI:

1) L’impresa “smart” guidata dai dati e dagli algoritmi. Confini legali di ricerca e sviluppo per l’Intelligenza Artificiale aziendale. (Avv. Luca Bolognini, Foro di Roma, Founding Partner ICT Legal Consulting, Presidente Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati);
2) Intelligenza artificiale, processi produttivi e sicurezza sul lavoro: rivoluzione o mera illusione? (Avv. Federica De Stefani, Foro di Mantova, Prof a.c. Link Campus University e Unicollege SSML);
3) Uso responsabile dell'intelligenza artificiale in vitivinicoltura e gestione del rischio. Verso una disciplina pro-innovazione della responsabilità civile? (Avv Diego Saluzzo, Foro di Torino, Presidente UGIVI);
4) Intelligenza artificiale, robotica e responsabilità: l'algoritmo criminale? (Avv. Barbara Indovina, Foro di Milano, Academic Fellow, Università Luigi Bocconi);

TAVOLA ROTONDA:
Dalla teoria alla pratica: soluzioni di Intelligenza Artificiale nel presente e nel futuro delle aziende vitivinicole.

Dialogo con: Luciano Bulgarelli (Presidente Cantina Sociale di Quistello),
Dr. Alessandro Beduschi (Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste della Regione Lombardia, in attesa di conferma),
Dr. Dante Garrone (Az Agr Garrone Evasio & Figlio, AT),
Dr. Lorenzo Biscontin (Labhornet srl, TS),
Dr. Umberto Pichler (Mezzacorona, TN). Modera i lavori la Dr.ssa Cinzia Montagna, giornalista, collaboratrice di “Millevigne – Il periodico dei viticoltori italiani” www.millevigne.it Il convegno verrà accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Mantova, nonché dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Mantova e dal Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Brescia, Cremona, Mantova e Sondrio

“SELL ME THIS PEN”, COME APPLICARLO AL VINO?

26 Aprile 2023 - ore 16:30

"Vendimi questa penna" è una delle scene iconiche del film "The Wolf of Wall Street". Come si applica al settore del vino?

Ovvero quali elementi, valori e tecniche applicare alla vendita del vino? La vendita del vino è davvero così diversa rispetto a quella di altri prodotti alimentari come si dice?

Il prossimo 26 aprile alle 16:30 organizzeremo a Vinophila un webinar in collaborazione con il nostro partner Tendervino.it per discutere di questi temi e rispondere a queste domande.

I relatori saranno: Adriano Aiello, agente e selezionatore di vini. Roberto Filomia, consulente. Alessandro Satin, Tendervino.it Lorenzo Biscontin, Labhornet – Vinophila.
Il webinar si terrà in italiano e l'orario si riferisce al fuso dell'Italia (CEST) ID riunione: 811 5226 3870 --- Passcode: 322806

CellarVerse Virtual Dinner Experience

20 Aprile 2023 - dalle ore 19:45 alle ore 23:00

Una serata dedicata alla scoperta dei sapori partenopei dello Chef Marco Badalucci abbinati ai preziosi vini dell’Azienda Officina del Sole.

Un menù degustazione tutto da scoprire e assaporare mentre si viene accompagnati dalle descrizioni dei vini fatte dall’ambassador della cantina: Davide Di Chiara.

Gli Ospiti potranno partecipare a distanza all'evento digitale interagendo con lo Chef Badalucci, Davide Di Chiara e Mr. Savethewall, il famoso Street Artist italiano.

L’identità del Vigneto Sicilia: il Vivaio Paulsen e la valorizzazione del germoplasma Viticolo siciliano.

Mercoledì 5 aprile - dalle ore 10:00 alle ore 10:45

INTERVENTI
V. Pernice – Dirigente Assessorato all’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Agricoltura Area 2
F- Paladino – Vice Presidente Consorzio Doc Sicilia

Pantelleria “Museo Virtuale”, fra identità sapere e valori nella pratica agricola della vite ad alberello Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

Martedì 4 aprile - dalle ore 11:30 alle ore 12:30

INTERVENTI
B. Renda – Presidente Consorzio Pantelleria DOC
S. Gabriele – Presidente Parco Naturale Pantelleria
A. Rallo – Presidente Consorzio DOC Sicilia
S. Anelli – Direttrice Parco Nazionale Pantelleria
P.L. Petrillo – Univ. Unitelma Sapienza
E. Moro – Univ. Suor Orsola Benincasa Produttori Panteschi

Vino metaverso e intelligenza artificiale, Vinophila presenta: Sicilia piccole DOC crescono.

Lunedì 3 Aprile dalle ore 16:00 alle ore 16:30

INTERVENTI
L. Biscontin – CEO Labhornet Vinophila
A. Gori – Oste, giornalista, wine critic

Conferenza Stampa Regione Siciliana

Lunedì 3 Aprile dalle ore 15:00 alle ore 16:00

INTERVENTI
Renato Schifani – Presidente Regione Siciliana
Luca Sammartino – Assessore Agricoltura Regione Siciliana Sottoscrizione del protocollo d’intesa per lo sviluppo di azioni congiunte per la tutela e la valorizzazione dei Patrimoni dell’Umanità riconosciuti dall’Unesco nei territori di Pantelleria e del comprensorio delle colline di Conegliano e Valdobbiadene.
Partecipa il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Messina Promuove: due mari, tre DOC in sinergia per lo sviluppo del territorio: il valore attrattivo del vino per un turismo si esperienza.

Lunedì 3 Aprile dalle ore 11:30 alle ore 12:30

Degustazione vini del territorio.
INTERVENTI:
F. Basile – Sindaco Città Metropolitana di Messina
F. Mondello – Presidente Consorzio DOC Mamertino
A. Amadei – Giornalista
T. Guzzo – Enologo

Next Generation: Il nuovo volto dell'Isola

Domenica 2 aprile - dalle ore 15:45 alle ore 16:45

The world wine market in 2022

Prowein and Vinitaly are getting closer and with them the thousands of business meetings between wineries and importers, wholesalers and distributors to discuss how commercial relations will develop in 2023.

These meetings mainly focus on the specific situations of the players involved, wineries and operators, but to better address them it is also useful to have an overview of the world wine market and its trends.

This is why we decided to organize a webinar in which Lorenzo Biscontin, our CEO and market analyst for various sector publications, will present data on international wine trade in 2022, global harvest forecasts and consumption trends. The webinar is particularly aimed at wineries and wine buyers, but all those who are interested in learning about the dynamics of the global wine market can participate.
The webinar will be held in English in the conference hall of Vinophila metaverse on Thursday 9 March from 16:30 to 17:30 Italian time (GMT+1).

To access Vinophila you must be of legal drinking age and register through the www.vinophila.com site with e-mail address and password.

Blockchain Forum Italia

18 Novembre: 10:00 - 18:40
19 Novembre: 10:00 - 18:20
La prima fiera italiana del settore blockchain e fintech quest’anno anche nel metaverso.

Il dinamismo dei piccoli mercati asiatici

Giovedì 3 Novembre alle 11:30- 13.00
Continuano gli appuntamenti con gli esperti dei mercati del vino internazionale. Durante l'incontro avremo modo di ascoltare quali sono le caratteristiche e le opportunità di tre mercati asiatici dinamici e strategicamente validi in ottica di espansione della strategia di Marketing: Korea, Vietnam e Singapore, avendo in seguito la possibilità di uno scambio di considerazioni e una sessione di Q&A conclusiva.

Vini buoni per la terra - il percorso green di Vitevis

Cantine Vitevis, cooperativa che riunisce 4 cantine e 1.350 viticoltori nelle province di Venezia, Verona e Vicenza, organizza questa tavola rotonda per approfondire cosa significa oggi la sostenibilità nel settore viti vinicolo.

Gli interventi di Aurelio Bauckneth, Giulio Somma, Sara Norell, Davide Raffaetà, Rossella Sobrero, Alberto Marchisio e Davide Mascalzoni saranno moderati da Fabio Piccoli ed affronteranno il tema della sostenibilità da diversi punti di vista.

Da quello storico al mercato, passando per la gestione del vigneto, la comunicazione e l'informazione.

Flavescenza Dorata

La flavescenza dorata sta causando ingenti danni al vigneto di alcune Regioni italiane.

Il primo obiettivo del webinar è quindi quello di diffondere la conoscenza sulla portata della diffusione della flavescenza dorata, sui danni attuali e potenziali. Partendo dallo stato dell’arte della ricerca scientifica al riguardo della malattia e sulle possibili azioni di contrasto, si esporranno i provvedimenti attuati da parte delle regioni Veneto e Piemonte in una logica di condivisione delle esperienze e delle best practices realizzate.

Nel discutere le soluzioni si andrà oltre a quelle dirette legate agli interventi fitosanitari, della gestione della vite, ecc…, arrivando ad analizzare le implicazioni in termini di scelte/pianificazione della composizione da dare al vigneto a seguito dei rimpiazzi.