Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

EVENTI FUTURI

Al momento non ci sono eventi disponibili

EVENTI PASSATI

Blockchain Forum Italia

18 Novembre: 10:00 - 18:40
19 Novembre: 10:00 - 18:20
La prima fiera italiana del settore blockchain e fintech quest’anno anche nel metaverso.

Il dinamismo dei piccoli mercati asiatici

Giovedì 3 Novembre alle 11:30- 13.00
Continuano gli appuntamenti con gli esperti dei mercati del vino internazionale. Durante l'incontro avremo modo di ascoltare quali sono le caratteristiche e le opportunità di tre mercati asiatici dinamici e strategicamente validi in ottica di espansione della strategia di Marketing: Korea, Vietnam e Singapore, avendo in seguito la possibilità di uno scambio di considerazioni e una sessione di Q&A conclusiva.

Vini buoni per la terra - il percorso green di Vitevis

Cantine Vitevis, cooperativa che riunisce 4 cantine e 1.350 viticoltori nelle province di Venezia, Verona e Vicenza, organizza questa tavola rotonda per approfondire cosa significa oggi la sostenibilità nel settore viti vinicolo.

Gli interventi di Aurelio Bauckneth, Giulio Somma, Sara Norell, Davide Raffaetà, Rossella Sobrero, Alberto Marchisio e Davide Mascalzoni saranno moderati da Fabio Piccoli ed affronteranno il tema della sostenibilità da diversi punti di vista.

Da quello storico al mercato, passando per la gestione del vigneto, la comunicazione e l'informazione.

Flavescenza Dorata

La flavescenza dorata sta causando ingenti danni al vigneto di alcune Regioni italiane.

Il primo obiettivo del webinar è quindi quello di diffondere la conoscenza sulla portata della diffusione della flavescenza dorata, sui danni attuali e potenziali. Partendo dallo stato dell’arte della ricerca scientifica al riguardo della malattia e sulle possibili azioni di contrasto, si esporranno i provvedimenti attuati da parte delle regioni Veneto e Piemonte in una logica di condivisione delle esperienze e delle best practices realizzate.

Nel discutere le soluzioni si andrà oltre a quelle dirette legate agli interventi fitosanitari, della gestione della vite, ecc…, arrivando ad analizzare le implicazioni in termini di scelte/pianificazione della composizione da dare al vigneto a seguito dei rimpiazzi.