Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Lady drink celebra la mixology al femminile.

Nella foto Danilo Bellucci (al centro) con le concorrenti di Lady Drink 2023.

La prima barmaid di cui abbiamo notizia fu Ada Coleman, a capo dell’American Bar del Savoy Hotel di Londra dal 1903 al 1926 e creatrice dell’Hanky Panky, dal 2020 inserito nella lista dei cocktail ufficiali dell’International Bartenders Association.

Per molto tempo Ada fu un’eccezione nel mondo prettamente maschile della mixology e quindi gli va riconosciuto il ruolo di pioniera di una professione che oggi viene sempre più spesso declinata al femminile.

Nel sostenere l’impegno delle donne con shaker e mixing glass in Italia non si può sottovalutare il ruolo svolto dall’evento Lady drink da trent’anni a questa parte.

Fu nel 1996 che Danilo Bellucci, figura di spicco nel settore del bartending italiano, decise di organizzare a Perugia la prima edizione di Lady drink, diventato anno dopo anno un evento di sempre maggior prestigio ed importanza.

Lady drink infatti non è solo un concorso in cui le barladies si sfidano con le loro creazioni per confermare professioniste affermate e scoprire nuovi talenti. E’ anche un momento di formazione e crescita grazie al confronto con colleghe, opinion leaders e produttori di liquori e distillati.

Lady drink 2024 si terrà il prossimo 11 marzo presso il Savoy Beach Hotel & Thermal Spa di Bibione con la collaudata formula del concorso sulle tre categorie Pre Dinner, After Dinner e Long Drink. Tra le centinaia di richieste di partecipazione provenienti da tutta Italia, la giuria ha selezionato le 45 concorrenti che porteranno in competizione le loro ricette originali.

Quest’anno farà il suo esordio anche la novità del concorso per il titolo di Lady Drink International che vedrà impegnate 12 Barladies, accompagnate dai presidenti delle rispettive associazioni nazionali, in rappresentanza di Austria, Belgio, Bulgaria, Cuba, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Polonia, Portogallo e Svizzera,

Vinophila è metaverse partner dell’evento e la diretta delle competizioni sarà trasmessa nella nostra sala eventi a partire dalle 14:30 di lunedì 11 marzo.

P.S. L’Hanky Panky fu creato per l’attore inglese Charles Hawtrey, che al termine di una serata di lavoro chiese ad Ada Coleman un drink energizzante.

La ricetta prevede di mescolare 45 ml di gin, 45 ml di vermouth rosso e 7,5 ml di Fernet Branca nel mixing glass con alcuni cubetti di ghiaccio, filtrare con lo strainer in una coppetta cocktail precedentemente raffreddata e decorare con una scorza di arancia.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili