Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Domenica e lunedì c’è VinNatur Genova 2024.

Come riprendersi dal blue monday? Ad esempio andando a VinNatur Genova 2024.

Domenica 21 e lunedì 22 gennaio ai Magazzini del Cotono nel Porto Antico di Genova si svolgerà si terrà infatti la rassegna dove 95 vignaioli iscritti all’associazione VinNatur presenteranno i loro vini naturali.

VinNatur nasce nel 2006 e riunisce oltre 170 produttori di 9 diversi Paesi che conoscono il proprio vino dal vigneto alla bottiglia e lo ottengono seguendo il principio del minimo intervento, sia in vigneto che in cantina.

Principio che non è solo una ispirazione astratta, ma si concretizza in un protocollo produttivo che tutti i soci sono tenuti a seguire e per cui si applica un piano dei controlli che ogni anno riguarda almeno il 35% degli associati.

Oltre a poter degustare i vini dei vignalioli presenti, nell’arco dei tre giorni sarà possibile partecipare a 3 masterclass che approfondiranno specifici argomenti:

  • domenica 21 gennaio alle ore 15:30 l’enologo Giacomo Buscioni, condurrà una degustazione di vini volutamente “difettosi” per far conoscere le principali alterazioni organolettiche di origine microbiologica e le loro caratteristiche più comuni.
  • Lunedì 22 gennaio alle ore 11:00 Samuek Cogliati Gorlier, divulgatore e fondatore di Possibilia Editrice, guiderà la degustazione intitolata Italia contro Francia, in cui si apprezzeranno i tratti stilistici ed espressivi che caratterizzano l’intepretazione del vigneto e del vino nei due storici produttori mondiali.
  • Lunedì 22 gennaio alle ore 14:00 si terrà la degustazione guidata sempre da Gorlier sul Piemonte nascosto, per scoprire i vitignei meno noti delle Langhe con vini dei vignaioli Carussin, Crealto, La Morella, Rocca Rondinaria, Santuvario e Tère Rüse.

I biglietti per assistere alle masterclass potranno essere acquistati al prezzo di 10 euro a persona ciascuna al link www.eventbrite.it/o/vinnatur-associazione-16822504962

I biglietti per l’ingresso alla manifestazione potranno invece essere acquistabili solamente in loco, al prezzo di 20 euro a giornata, oppure 35 per il biglietto cumulativo dei due giorni.

Siamo felici di ritornare quest’anno ai Magazzini del Cotone con un grande VinNatur Genova – dichiara Angiolino Maule, Presidente dell’associazione –. Oltre a coinvolgere 95 produttori di vino, per proporre un evento ancor più ampio nel programma e nelle iniziative, abbiamo lavorato insieme ai ristoratori del territorio per dare vita al VinNatur Bistrot, un’area food collocata all’interno della manifestazione dove saranno presenti diversi chef del territorio, e coinvolto numerosi locali in VinNatur in città, un ciclo di serate organizzate per condurre il pubblico di appassionati e curiosi nel mondo del vino naturale, insieme a divertimento e intrattenimento musicale”.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili