Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Cantina Tramin, non i soliti mercatini di Natale!

Venerdì prossimo 8 dicembre torna il Natale dei Cinque Sensi di Cantina Tramin a Termeno (Bolzano).

I cinque sensi sono innanzitutto quelli delle cinque versioni di canederli.

I canederli sono un piatto antichissimo considerato che una delle sue prime rappresentazioni si trova in un affresco risalente al 1180 nella cappella di Castel d’Appiano in provincia di Bolzano. Nella civiltà contadina permettevano il recupero del cibo avanzato e quindi venivano declinati in diverse ricette per diversi periodi dell’anno e preferenze dei commensali.

Nella degustazione guidata i canederli accompagneranno cinque vini della cantina (e i cinque sensi sono diventati già dieci). Si comincerà Marjun Pinot Nero 2021, servito con canederli di speck in brodo, per poi passare al bianco Stoan 2022 abbinato, invece, a canederli agli spinaci e salsa di formaggio. Glarea Chardonnay 2022 sarà accompagnato da canederli di barbabietola conditi con salsa di rafano, mentre Nussbaumer Gewürztraminer 2022 sarà proposto con i canederli pressati di Graukäse serviti su un’insalata di cavolo bianco. Infine, per concludere in dolcezza, Roen Gewürztraminer Vendemmia Tardiva 2022 verrà abbinato con canederli dolci allo strüdel con panna montata.

Cinque abbinamenti che creano altri cinque sensi (e siamo già a quindici).

Le degustazioni guidate saranno solamente su prenotazione alle 12:00, 13:00, 15:00 e 16:00. Quindi se siete interessati vi consigliamo contattare la cantina per riservare il vostro posto.

Per chi invece non ama pianificare in anticipo sarà comunque possibile degustare liberamente tutti i vini prodotti dalla Cantina Tramin: dalla linea classica alle Selezioni, incluse le nuove annate di Nussbaumer, Unterebner Pinot Grigio, Stoan, Maglen Pinot Nero Riserva, Urban Lagrein e il blend di uve cabernet e merlot Loam.

I wine lovers avranno l’opportunità di esplorare l’evoluzione dei vini Urban e Nussbaumer con due verticali delle annate più interessanti.

Ma il Natale in Alto Adige non poteva fermarsi qui, ed infatti nei locali della cantina saranno ospitati i produttori di stelle della gastronomia altoatesina.

L’ Allevamento ittico Schiefer di San Leonardo in Passiria presenterà le proprie specialità di pesce di acqua dolce tra cui spicca il salmerino alpino.

Il caseificio Degust Affineur dello chef stellato Hansi Baumgartner di Varna/Bressanone farà vivere esperienze gastronomiche di avanguardia con l’affinamento lento ed inusuale dei suoi formaggi.

Con il forno Gruber Baking non scoprirete solamente la tradizione dei tipici pani e grissini croccanti altoatesini, ma potrete provare anche “Yeti” la barretta PowerProtein artigianale.

A questo punto i sensi sono diventati innumerevoli.

Però i sensi dell’uomo non sono solamente quelli legati la gusto e quindi la Cantina Tramin per l’occasione ospiterà anche i maestri orafi della gioielleria Posthaus Schmuck di Merano, che realizza le proprie creazioni ispirandosi al paesaggio ed ai materiali del territorio (uva, vite e vino compresi).

Adesso i sensi sono diventati infiniti.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili