Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Appuntamenti a nordest: 5 giorni ad alto contenuto enologico tra Merano Wine Festival, Vini da Terre Estreme e wine2wine.

(di Lorenzo Biscontin)

I prossimi 5 giorni vedranno un concentrato di sapienza enologica nel nordest d’Italia con tre appuntamenti che si susseguiranno senza soluzione di continuità, anzi con qualche sovrapposizione.

Si comincia oggi con il Merano Wine Festival, che prosegue fino a martedì 8 novembre.

Programma ricchissimo per la 31esima edizione con un susseguirsi di appuntamenti ad arricchire i banchi di assaggio all’interno della Kurhaus dove le cantine presentano i vini premiati dal Wine Hunter Award 2022, nucleo storico della manifestazione.

Innumerevoli le masterclass organizzate dai consorzi e dalle più note cantine italiane. Degustazioni di vini, distillati a cioccolato in abbinamento al Sigaro Toscano, show cooking e premiazione del concorso per il miglior chef emergente, mixology e molto altro tra Kurhaus, Gourmet Arena, Hotel Therme e l’area all’aperto in Corso della Libertà.

Una delle novità di quest’anno è il Buyering & Financing, organizzato in collaborazione con l’agenzia 5 Hats, dove le cantine partecipanti possono incontrare i buyers stranieri.

Tutto il programma lo trovate qui https://meranowinefestival.com/

Il 6 e 7 novembre a Villa Braida a Mogliano Veneto si terrà Vini da terre Estreme, evento dedicato alla viticoltura eroica ed ai suoi vini.

Vigneti che si trovano in terreni impervi, spesso addomesticati nei secoli dal lavoro dei vignaioli per creare le condizioni minime necessarie alla viticoltura con terrazzamenti e conche.

Valtellina, Cinque Terre, Trentino Alto Adige, Carso, Cartizze, Soave, Golfo di Napoli e Sorrento, Eolie e Lipari ed Etna sono i territori italiani rappresentati.

Non ci sarà però solo l’Italia tra le oltre 300 etichette presenti, ma anche vini estremi da Serbia, Croazia e Brasile.

Due le masterclass previste: domenica 6 novembre “Il coraggio di essere unici: i vini che non c’erano”  e lunedì 7 novembre “Il coraggio di essere unici: dalla montagna al mare”.

Il programma lo trovate sul sito https://www.vinidaterrestreme.com/

Ultimo solo in termini di tempo è wine2wine, l’appuntamento dedicato al business del vino organizzato da Vinitaly e Veronafiere il 7 e 8 di novembre.

Il tema di quest’anno è la “Comunicazione del Vino” in tutti i suoi aspetti e strumenti, sia analogici che digitali.

Il programma è come sempre ricchissimo e prevede 49 sessioni di lavoro con relatori qualificati su PR, Blockchain, NFT, Tik Tok, posizionamento di prezzo, podcasting, youtube, ed un lungo eccetera. Molti dei relatori sono esperti stranieri che vengono in Italia solo per questo appuntamento e quindi wine2wine è l’unica occasione per ascoltarli ed incontrarli durante le lunghe pause dedicate al networking, da sempre componente fondamentale di questa due giorni veronese. Vista l’intensità degli appuntamenti conviene arrivare preparati su quello che si vuole seguire, ecco il link al programma https://wine2wine.net/programma/.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili