19 giugno 2022
(di Elisabetta Tosi) Come si trasmette l’originalità di un vino? Quali sono gli strumenti che possono aiutare a comunicare meglio la propria azienda? Chi dovrebbero essere i protagonisti di questa narrazione? Si parla tanto e continuamente di comunicazione del vino, ovunque la si da’ per scontata, ma alla fine quelli che la padroneggiano davvero, e con efficacia, sono pochi.
E’ per questo che Wine2Wine, il Business Forum internazionale dell’industria del vino organizzato da Veronafiere e che quest’anno si svolgerà il 7 e 8 novembre 2022 ha scelto proprio la comunicazione del vino come tema centrale della sua due-giorni.
Spesso infatti chi lavora nel settore vitivinicolo si concentra soprattutto sulle fasi iniziali e finali del business: la produzione del vino e la sua vendita. Ma “comunicare il vino” è un’azione che non dovrebbe escludere nessuna fase, perché ogni passaggio ha la sua narrazione e un potenziale pubblico interessato a conoscerla. Per questo a Wine2Wine si parlerà di persone, strumenti e tecniche: comprendere e sfruttare al meglio le pratiche alla base della comunicazione e i suoi cambiamenti nel tempo è la chiave per ottimizzare i risultati in ogni fase della filiera. Oltre a questo argomento, Wine2Wine fornirà come sempre una serie di approfondimenti specifici e aggiornati su tutti gli aspetti del business del vino. Secondo una collaudata formula, le sessioni del Forum saranno divise nei tradizionali percorsi tematici che tratteranno argomenti diversi: dai mercati internazionali all’istruzione, dal commercio del vino alla sostenibilità. Il tutto con l’aiuto dei migliori esperti di ciascun settore a livello internazionale.
Anche per il 2022, wine2wine Business Forum mira a offrire ai professionisti gli strumenti concreti per portare il proprio business a un livello superiore, in un contesto sempre più moderno e globale. Dopo due anni di edizioni virtuali o ibride, a novembre il Forum tornerà interamente in presenza. Una decisione nata dal desiderio di coinvolgere più direttamente tutti i partecipanti: invece di fornire app, live streaming o chat, questa edizione intende incoraggiare tutti a tornare a costruire rapporti di persona, dopo la sbornia di interazioni solo virtuali. Il programma completo verrà presentato a luglio, ma i relatori e gli argomenti che verranno affrontati durante i due giorni di evento saranno progressivamente svelati, di pari passo con le relative conferme, nelle prossime settimane, sia sul sito web che sulle pagine social di wine2wine Business Forum 2022. https://wine2wine.net/