Cosima Grisancich
Di media struttura e con un’acidità mai invasiva, il Pinot Bianco conquista per la sua eleganza e delicatezza.
Ci troviamo a Pochi Salorno – sud di Bolzano – sede della cantina Von Blumen, fondata dalla famiglia Fugatti nel 2013. I vigneti, esposti a Ovest, sono situati su ripidi versanti terrazzati tra i 500 e 1000 metri sul livello del mare, e affondano le radici in terreni di origine calcareo-porfirica.
Il Pinot Bianco Riserva – assieme al Sauvignon Riserva e al Pinot Nero Riserva – fa parte della linea Flowers, il nome scelto per rappresentare le massime selezioni del progetto Von Blumen.
I vini Flowers vengono prodotti solo in determinate annate, con uve provenienti da piccole e selezionate particelle di terreno e, in cantina, seguono una maturazione e un affinamento specifico e prolungato.
Il Pinot Bianco Flowers Riserva 2020 svolge la fermentazione alcolica in acciaio, successivamente matura per 10 mesi in tonneaux (botte di legno grande da 500 ettolitri) e, a seconda dell’annata, svolge la parziale o totale fermentazione malolattica. Affina in bottiglia per ulteriori 12 mesi prima di esser messo in commercio.
Prima di passare alle note di degustazione dedico un paio di righe alla fermentazione malolattica.
La fermentazione lattica, detta anche malolattica – è una fase ben distinta dalla fermentazione alcolica e conseguente ad essa – meno frequente nei vini bianchi rispetto ai vini rossi, viene effettuata dall’enologo con l’obiettivo di ridurre l’acidità del vino.
Durante la fermentazione malolattica l’acido malico (più forte e acerbo) viene trasformato in acido lattico (più morbido e delicato), questa trasformazione biologica dona ai vini maggior equilibrio, rotondità, profumi intensi e fini che virano verso le spezie e le note burrose.
Il Pinot Bianco Flowers Riserva 2020 presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Intenso e succoso rimanda a sensazioni di pesca bianca, camomilla, pasticceria e bacelli di vaniglia. Il sorso è avvolgente, di media struttura e piacevolmente fresco.
Pinot Bianco gastronomico con le caratteristiche giuste per affiancare piatti a base di pesce, crostacei, ma anche frittate e secondi a base di carne bianca.