Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Riparte la stagione delle sagre, delle degustazioni e degli eventi del mondo del vino (e non solo…)

31 agosto 2022

(di Redazione) Con l’autunno, e la stagione della vendemmia, riparte la strategica stagione degli eventi nel mondo del vino. Oltre alla concomitanza con l’evento più importante della stagione agricola, si avvicinano a grandi passi le festività di fine d’anno quando si realizzerà una buona fetta del budget per le cantine. Ecco quindi un moltiplicarsi degli appuntamenti. Qui di seguito quelli più interessanti per winelover e food-aficionados.

Asti, 90 anni di bollicine italiane. Dal 1.mo settembre al 16 ottobre. Il Consorzio dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg presenta “Novant’anni di bollicine”, la mostra che ripercorre la storia dei produttori dell’Asti uniti sotto il simbolo del Consorzio, ospitata a Palazzo Mazzetti, in corso Vittorio Alfieri 357 ad Asti.  L’esposizione attende i visitatori per condurli in un viaggio nel passato, presente e futuro del più storico vino spumante italiano, avvicinandoci così al 17 dicembre 2022, data in cui il Consorzio di Tutela festeggerà il prestigioso traguardo del suo 90esimo anniversario.  Il  visitatore vivrà un’esperienza informativa completa e appagante, attraversando le diverse aree di attività della Denominazione e uno storytelling emozionale. L’esposizione, infatti, documenta l’evoluzione e la storia della Docg Asti, pioniera della tradizione spumantistica piemontese nel mondo, anche attraverso le sue campagne di comunicazione che hanno reso riconoscibili l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti nel mondo. Dalle prime immagini pubblicitarie ai poster di grandi artisti come Leonetto Cappiello e Armando Testa, dai Caroselli televisivi in bianco e nero degli anni ’50 agli spot dei giorni nostri, ancorati nell’immaginario collettivo anche grazie al coinvolgimento di star di Hollywood e divi internazionali.

Greve in Chianti (FI): il 1.mo settembre.  i Viticoltori di Greve in Chianti si sono riuniti in una associazione di produttori del territorio lo scorso anno e, durante l’evento di presentazione della loro attività nel novembre 2021, hanno raccontato la propria mission: tutelare e promuovere l’intero territorio grevigiano, tutelare le aziende vitivinicole associate, promuovere la sostenibilità attraverso la protezione e la valorizzazione del territorio,  riqualificare le aree distoniche, lo sviluppo dell’enoturismo e delle produzioni agricole che ne favoriscano la biodiversità. Ad oggi l’associazione conta 32 aziende. Allo scopo di promuovere e far conoscere in maniera sempre più ampia e capillare la propria attività, l’associazione ha organizzato un evento  che verrà inserito nell’ambito del ciclo di iniziative “Aspettando l’Expo”, nel fine settimana che precede il cinquantesimo anniversario dell’Expo del Chianti Classico.  La masterclass, organizzata presso la storica Enoteca Falorni, permetterà di conoscere in modo più approfondito le peculiarità e differenze del vasto territorio del Comune di Greve in Chianti attraverso i vini in degustazione, ciascuno proveniente da una diversa zona e azienda dell’Associazione dei Viticoltori di Greve.  

Asiago (VI), i formaggi di malga. Dal 2 all’11 settembre. Due week end per gustare formaggi e prodotti dell’agricoltura di montagna. Degustazioni guidate, escursioni, laboratori per bambini, proiezioni di film ed altri appuntamenti. In Piazza Carli la grande Osteria con i piatti della tradizione e proposte gourmet.  La manifestazione giunta alla 10^ edizione si rivolge ai tanti appassionati dell’arte casearia che giungono da tutta Italia.   Questi i formaggi presenti al mercato della 10^ edizione di Made in Malga. Asiago DOP prodotto della montagna in diverse stagionature: fresco, fresco riserva e con caglio vegetale. L’Asiago DOP stagionato: mezzano, vecchio e stravecchio. Dal Piemonte il Castelmagno DOP di montagna e diverse versioni della Toma. Dalla Valle d’Aosta la Fontina DOP d’alpeggio e d’altura (oltre i 2.300 metri), il Blu e la Toma di capra. Dalla Lombardia i formaggi Principi delle Orobie: Formai de Mut, Branzi FTB, lo Strachitunt, lo Stracchino all’antica ed il Bitto. Formaggi a latte crudo di capra, il Puzzone di Moena DOP, il Vezzena, il Raschera DOP, il Parmigiano Reggiano di montagna con stagionature 24, 36, 48, 60 e 96 mesi, il Caciocavallo del Matese e lo Stracchino stagionato. Dal centro e sud Italia una folta rappresentanza di pecorini: diverse tipologie e stagionature di pecorini di Amatrice, della Toscana, dell’Abruzzo, della Calabria, della Sardegna ed il tradizionale Fiore Sardo DOP.

 Mountain Beer Festival, Asiago (VI). In contemporanea a Made in Malga nei giardini di Piazza Carli, si svolgerà il Mountain Beer Festival dedicato alle birre artigianali di montagna dove parteciperanno 10 birrifici dell’arco alpino italiano.

 Avio (TN) Uva e dintorni:  dal 2 settembre. Tutto è ormai pronto per la 21° edizione di Uva e dintorni, i quasi 500 volontari coinvolti nell’organizzazione promettono dunque tre giorni di festa, tra musici, giocolieri e scorci di vita medioevale, con spazio ad antichi giochi e mestieri. L’avvio ufficiale è per venerdì 2 settembre alle ore 19.00, con l’apertura delle corti enogastronomiche e performance itineranti di musica medioevale.  Tra i momenti più attesi,  il corteo e il XIX Palio nazionale delle Botti delle Città del Vino, con dodici squadre in gara – Avio, Bocca (NO), Brentino Belluno (TV), Brisighella (RA), Cavriana (MN), Maggiora (NO), Marino (RM), Refrontolo (TV), San Gusmè (SI) , Santa Venerina (CT), Suvereto (LI) Vittorio Veneto (TV) –  in programma alle 14.30, che si sfideranno nella spinta della botte, maschile e femminile, ma anche nella pigiatura dell’uva scalzi, nello slalom femminile e nel riempimento della botte dalla fontana della piazza centrale.

Isola della Scala (VR), Fiera del Riso. Dal 14 settembre al 2 ottobre.   La fiera di Isola della scala è la più importante manifestazione gastronomica monotematica in Italia e per numero di visitatori seconda solo in Europa alla Oktoberfest di Monaco di Baviera.   Ad aprire la kermesse isolana  e ad inaugurare il nuovo ristorante all’interno dell’area fieristica isolana sarà lo Chef stellato veronese, Matteo Sivero, il più giovane d’Italia e d’Europa ad avere ottenuto il riconoscimento della stella Michelin.  La manifestazione di Isola della Scala  quest’anno  si  apre a nuovi orizzonti grazie anche a ‘Taste of Earth’, iniziativa patrocinata dalla Regione Veneto, ospitando  una settimana di eventi, con espositori e chef da tutto il mondo. Tra i protagonisti dell’edizione di quest’anno i giovani chef dell’associazione JRE-Jeunes Restaurateurs, che conta 350 ristoranti affiliati in 15 Paesi del mondo: dal 27 al 30 settembre, i visitatori e buongustai presenti in fera  potranno partecipare a 4 serate speciali con gli chef stranieri, impegnati a realizzare piatti di alta cucina con il prezioso ‘oro bianco’ di Isola della Scala. Di grande richiamo anche  l’evento con Tracy Eboigbodin, vincitrice di Masterchef, che, mescolando cucina e intrattenimento, guiderà gli studenti dell’Enaip ai fornelli.   

Roma, Lugana Armonie senza Tempo, 15 settembre.  Torna per la seconda volta l’evento degustazione che porterà a Villa Piccolomini, nel cuore della capitale, circa quaranta aziende in rappresentanza di una tra le Doc più antiche di Italia. Partecipando a Lugana Armonie Senza Tempo si potrà andare alla scoperta del vitigno turbiana risalente all’epoca romana che, grazie alle sue caratteristiche ed alle tecniche di allevamento e di vinificazione, regala vini di grande acidità, capaci di offrire nei calici, con lo scorrere del tempo, evoluzioni intriganti e spesso sorprendenti. Alle ore 18.30 si apriranno i cancelli per i winelovers che potranno fare un viaggio enologico unico passando da un banco di assaggio all’altro per andare ad incontrare i vignaioli e le loro creazioni. Potranno così scoprire il Lugana ed i suoi tanti volti, rappresentati dalle varie interpretazioni e dalle diverse tipologie – Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva, Lugana Vendemmia Tardiva e Lugana Spumante – di questa antica Doc racchiusa nel territorio di cinque Comuni a cavallo tra il Veneto e Lombardia.

Montefalco (PG), Enologica. Dal 16 al 16 settembre.  Un programma come sempre ricchissimo, fatto di enogastronomia, cultura, iniziative speciali come la passeggiata in notturna, degustazioni come “Audio di Vino: verticale di suoni e di vini”, degustazione teatrale “con delitto”, Montefalco Terra per il Vino, vino e musica in terrazza e la degustazione eno-astronomica), iniziative per i più piccoli e le loro famiglie, esposizione e degustazione di prodotti locali, insieme ad artigiani e artisti che prendono ispirazione dal mondo del vino e tantissimo altro ancora. Protagonista centrale di “Enologica Montefalco – Abbinamenti” sarà il Banco d’assaggio dei produttori, con degustazione dei vini delle denominazioni Montefalco Doc, Spoleto Doc e Montefalco Sagrantino Docg e gli altri vini prodotti all’interno dei comuni delle DO tutelate dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, che vedrà la presenza di ben 29 cantine: Adanti, Agricola Mevante, Antonelli San Marco, Arnaldo Caprai, Benedetti & Grigi, Briziarelli, Colle Ciocco, Colle del Saraceno, De Conti, Dionigi, Fattoria Colleallodole, La Veneranda, Le Cimate, Le Thadee, Napolini, Ninni, Perticaia, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura, Tenuta Bellafonte, Tenuta Colfalco, Tenuta Rocca di Fabbri, Tenute Baldo, Tenute Lunelli – Tenuta Castelbuono, Terre de la Custodia, Terre de’ Trinci, Terre dei Nappi, Terre di San Felice, Valdangius.

Isera (TN), Vigna eccellente. Dal 16 al 18 settembre. Torna anche quest’anno la manifestazione dedicata al Marzemino, vitigno simbolo della valle, uno dei più rappresentativi della tradizione enologica del Trentino. La kermesse, giunta alla 21° edizione, prevede cene itineranti, degustazioni speciali, anche in castello o tra giardini e palazzi storici della Città del Vino di Isera, momenti conviviali e visite guidate, oltre al forum “Quale futuro per il Marzemino”.  La tre giorni dedicata a questo elegante vino a bacca rossa, prevede ovviamente ampio spazio per degustazioni pensate per valorizzare le migliori produzioni dei viticoltori locali, ma anche appuntamenti culinari, degustazioni speciali, anche a castello, e-bike tour sul territorio e visite tra i giardini e palazzi storici di Isera. Un piccolo centro di 3.000 abitanti interessato da un grande dinamismo dal punto di vista enogastronomico. Basti pensare che vi operano 24 attività tra aziende agricole, produttori, ristoratori e strutture ricettive. Torna anche l’appuntamento con Vallagarina, di cucina in cantina (link), che si terrà nella serata di venerdì 16 settembre: un percorso enogastronomico organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nella storica location di Palazzo Fedrigotti alla scoperta dei produttori e ristoratori lagarini, impreziosito da coinvolgenti performance musicali.

Barolo en primeur, il 28 ottobre. Barolo en primeur, il primo progetto in Italia di asta benefica internazionale di un ‘fine wine’ – un vino di prestigio e da collezione – torna il 28 ottobre 2022 con la seconda edizione. Una opportunità unica per cultori del vino, collezionisti, investitori e filantropi chiamati a partecipare ad un’iniziativa di solidarietà internazionale che valorizza la denominazione, i suoi valori di qualità e sostenibilità, il suo territorio e le ‘buone cause’ beneficiarie, realtà del sociale e del no profit che così possono sostenere progetti e iniziative particolari che vedranno la luce grazie a questa gara di generosità che, nel 2021, ha raccolto oltre mezzo milione di euro.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili