Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Naviglio rosso di “Cantina Urbana” per la nostra inaugurazione dei Giochi

Ci siamo, con la cerimonia di venerdì decollano ufficialmente le Olimpiadi Invernali, le prime della storia disputate su due località diverse, spalmate su tre regioni. Cerimonia e VIP tutti su Milano dove Capi di Stato, teste coronate, primi ministri, ministri, reti televisive mondiali  e imboscati (ci sono pure quelli e anche quelli servono a creare il giusto mood all’evento) si sono concentrati per dare il via ai Giochi.

Bella atmosfera, ma un bicchiere dove lo troviamo? E come facciamo con le nostre degustazioni olimpiche? No problem. Andiamo da Cantina Urbana. Ora, l’idea è nuova per questo millennio ma era la regola sino a un secolo fa: gli osti il vino se lo facevano. Nella vigna attaccata a casa, nel vigneto dentro la cintura urbana oppure nei colli appena fuori. Una sorta di autoproduzione che la rivoluzione industriale ha reso in larga parte obsoleta, ma che – a ben cercare – ancora sopravvive in giro per l’Italia. Comunque, Michele Rimpici ha ripresa questa storia italiana e l’ha riproposta a Milano. Una cantina in piena città. Sceglie le uve, ma procede alla vinificazione ed all’affinamento. Le uve vengono scelte da vari produttori che rispettino una certa qualità nelle lavorazioni in vigneto, escludendo l’uso della chimica, in una filiera tracciata. I vini sono caratterizzati dall’alta bevibilità. Come conferma il catalogo. Spiega Rimpici: ““Volevo produrre un vino con due capisaldi: artigianalità e convivialità. E così è nata Cantina Urbana che racchiude questi ingredienti in un marchio. L’idea di produrre vino in città, aprire le porte della Cantina a tutti e condividere l’esperienza della vinificazione”.

Fra i 18 vini proposti da Cantina Urbana abbiamo scelto quello dal nome più evocativo: “Naviglio rosso Bio”, pinot nero in purezza, denominazione IGT Pavia, non filtrato e con basso contenuto di solfiti. 100% lombardo, con un forte richiamo identitario e storico. I navigli erano le autostrade che portavano a Milano le materie prime e i grandi commerci della sua ricca provincia. Un vino fresco, profumato, dai tannini morbidi.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili