Con l’avvio del trittico delle fiere internazionali del vino entra nel vino la stagione 2026 del nostro settore: Parigi, Dusseldorf e Verona ci diranno qual è realmente lo stato di saluto della vitivinicoltura mondiale ed italiana. Per chi vuole però osservare il settore da più vicino ecco gli appuntamenti segnalati dalla nostra redazione:
- da Venerdì 13 febbraio
Ecco il ricco programma delle Anteprime dei vini toscani che saranno il cuore delle degustazioni di questo mese. Si comincia con la “Tuscany Wine Week” con la presentazione delle nuove annate dei vini delle principali denominazioni, promossa dalla Regione Toscana, in collaborazione con i Consorzi, di scena dal 13 al 20 febbraio, e che vedrà PrimAnteprima (inaugurazione della settimana delle Anteprime di Toscana, a Firenze, il 13 febbraio); l’Anteprima Vino Nobile di Montepulciano (Fortezza di Montepulciano, 13-15 febbraio, 22-23 febbraio per i wine lovers), la Chianti Classico Collection (Stazione Leopolda, Firenze, 16-17 febbraio, con porte aperte al pubblico il 17 febbraio); l’Anteprima “L’Altra Toscana” (Palazzo degli Affari, Firenze, 18 febbraio) – che, all’edizione n. 5, racconta, a media e addetti ai lavori, una parte di Toscana meno nota e sempre più rilevante dell’enologia regionale, con 8 consorzi rappresentativi di 12 Denominazioni Dop e Igp (Bianco di Pitigliano e Sovana, Chianti Rufina, Maremma Toscana, Montecucco e Montecucco Sangiovese, Orcia, Suvereto, Rosso della Val di Cornia e Val di Cornia, Terre di Casole, Vino Toscana), Chianti Lovers & Rosso Morellino (Fortezza da Basso, Firenze, 19 febbraio, per i media) e, per finire, e il Valdarno di Sopra Day (Il Borro-Ferragamo, San Giustino Valdarno, 20 febbraio, sempre per i media).
- Sabato 14febbraio
Bergamo, BG, Fiera: DIVINO con oltre 200 produttori che proporranno i loro vini in degustazione.
- Lunedì 16 febbraio
Milano, Hotel Melià (via Masaccio): degustazione aperta al pubblico di Barolo, Barbaresco e Roeno-
- Domenica 22 febbraio
Bologna, Fiera: Slow Wine Fair. Un’edizione, la n. 5, con oltre 1.000 vignaiole e vignaioli che si focalizzerà “sull’impatto positivo che il vino può avere su territori e comunità, come motore di sviluppo. Focus in questa edizione ai produttori latinoamericani con cantine provenienti da Argentina, Messico e Cile accanto a selezioni storiche come Côte de Beaune, Médoc e Isole Spagnole
- Sabato 28 febbraio
Torino. Salone del vino 2026: 2mila500 etichette in mostra, da 500 cantine, che verranno presentate in oltre 50 masterclass
Roma presso Grand Hotel Palatino, eventi vino Lazio – Roma Wine Expo con tanti banchi d’assaggio, le masterclass sui vini nazionali e internazionali. Per la prima volta produttori della Catalogna. Confermati i produttori della Georgia e della Francia a cui verranno dedicate due masterclass sulla Borgogna e sulla Champagne. Iscrizione necessaria.
Bologna per la Slow Wine Fair 2026, di scena a BolognaFiere dal 22 al 24 febbraio, nuovamente con la sinergia tra Slow Food e Sana Food 2026.



