Torniamo alle nostre degustazioni olimpiche: se non siete in una delle sedi di gara, anche davanti al televisore è possibile assaporare qualcosa che ci connetta a Milano Cortina. Oggi andiamo in Alto Adige (il modello delle Olimpiadi diffuse è molto bello, anche se atleti e squadre preferirebbero location più vicine per abbattere lo stress dei trasferimenti) che ad Anterselva ospiterà nella Sudtirol Arena (poteva chiamarsi altrimenti?) le gare di biathlon, una delle specialità più seguite nella provincia autonoma. Anterselva è nella vallata che, dopo Brunico, guardando ad est porta direttamente in Austria.
Se invece andate ad ovest, superando Bolzano dirigendo verso Merano troverete Meltina, culla della cantina più alta d’Europa e regno incontrastato di Josef Reiterer, nella foto qui sotto, l’appassionato signore delle bollicine sudtirolesi. Ora, non pensate al Prosecco. La tradizione spumantistica dell’Alto Adige risale ai tempi dell’Imperatrice Sissi e dopo un periodo di abbandono conseguente ai due conflitti mondiali, venne rilanciata da Kettmeir (oggi gruppo Herita Santa Margerita) ai primi Anni Sessanta. Metodo classico, uve dei territorio, presenza del pinot bianco, vigneti in altura.

E tanta passione, quella necessaria per provare a riproporre degli spumanti quando Trentino e Franciacorta avevano una dimensione internazionale e quando si potevano mettere a riposo appena qualche migliaio di bottiglie. Ma, appunto, la passione fa miracoli e Josef Reiterer è stato uno dei visionari che ha creduto che un metodo classico di montagna potesse avere spazio. E chi conosce Josef – una vera forza della natura, estroverso e molto molto competente, motore instancabile dei vignaioli locali – non poteva non restare affascinato dalle sue bollicine. Che sprizzano personalità, sono appaganti al palato, portano davvero gioia al desco. Il nostro consiglio: provate il Brut Nature Zero, chardonnay in purezza, con 36 mesi sui lieviti, zero zuccheri aggiunti. Ha stoffa sufficiente per reggere piatti anche complessi a tavola, ma risulterà perfetto per festeggiare una bella prestazione azzurra. Una medaglia dal biathlon? Abbiamo nove atleti in pista. Sognare non costa nulla…



