Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

Valpolicella, il DOC cresce a testimonianza del cambio dei gusti dei winelover

Il sistema Valpolicella presenta il suo Annual Report 2025 nella sede della Regione Veneto, a Palazzo Ferro Fini, sul Canal Grande. Nonostante i tempi non facili, la denominazione si dimostra resiliente grazie a “pragmatismo e consapevolezza” come sottolinea il presidente del Consorzio, Christian Marchesini. La denominazione mantiene una base vitata stabile di 8.621 ettari in 19 comuni e ha registrato una produzione complessiva di oltre 59 milioni di bottiglie nel 2024, in flessione del 3% rispetto all’anno precedente, tornando ai livelli del 2014. Dato rilevante è l’aumento della superficie coltivata secondo criteri sostenibili, che ora coinvolge quasi 3.600 ettari, pari a oltre il 41% del vigneto totale, tra produzione integrata e biologica.

Il Valpolicella cresce, Amarone e Ripasso rallentano

La fotografia emersa dal report evidenzia un calo per Amarone e Ripasso, con rispettivamente 13,9 milioni di bottiglie (-2,2%) e oltre 18 milioni (-8%), segnale di una strategia di contenimento produttivo per salvaguardare l’equilibrio tra domanda e offerta. Al contrario, brilla il Valpolicella DOC, protagonista di una crescita del +5%, a quota quasi 17 milioni di bottiglie, posizionandosi come prodotto versatile, moderno e adatto a un consumo trasversale durante tutto l’anno.

“Consapevolezza e progettualità sono le parole chiave del nostro operato – ha sottolineato il presidente Christian Marchesini –. Il nostro compito è tutelare la salute della denominazione, che genera un fatturato di circa 600 milioni di euro, e accompagnare le aziende in un contesto di crisi. Il percorso intrapreso, basato su realismo, promozione e visione, ci sta permettendo di affrontare con solidità le attuali difficoltà del comparto”.

Un marchio da esportazione

Nel 2024 i vini della Valpolicella sono stati esportati in 87 Paesi, raggiungendo una quota export del 60%. Accanto ai mercati consolidati (USA, Canada, Nord Europa, Germania, Regno Unito e Cina), il Consorzio ha potenziato le attività promozionali in Giappone, Vietnam e Singapore, per un totale di 40 eventi in 18 Paesi.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili