Da non crederci: un altro anno è passato e per i winelover è il momento di fare il conto con gli ultimi appuntamenti del 2025 e prepararsi ad un 2026 che già si annuncia ricco di eventi enoici. Qui la nostra redazione ha registrato gli ultimi brindisi ed i primissimi appuntamenti da mettere in agenda.
- Martedì 16 dicembre
Alta Badia (BZ): dal 16 dicembre al 31 marzo, “Sommelier in pista”, con un maestro di sci ed un sommelier che guideranno gli sciatori nella degustazione di etichette d’eccellenza dell’Alto Adige nei rifugi d’alta quota.
Teglio (BG): fino al 6 gennaio 2026 a Palazzo Besta prosegue la mostra “Valtellina. Il Senso del Vino” che racconta il legame “eroico” con questo territorio, curata dalla Direzione Regionale Musei Lombardia
Torgiano (PG): “Tesori” inediti, 60 reperti della Tomba 58 della Necropoli dell’Osteria di Vulci sono in mostra in anteprima assoluta al Museo del Vino più importante d’Italia: il Muvit della Fondazione Lungarotti a Torgiano, che, tra le oltre 3.000 opere che attraversano 5.000 anni di storia, con “Vino, dono degli dèi” racconta il rituale del banchetto funebre etrusco e il vino come dono degli dèi e viatico per l’aldilà (fino al 5 luglio 2026).
Cantine Aperte a Natale 2025: sino al 2 dicembre, in diverse sedi. Per tutto il mese di dicembre, gli appassionati avranno l’opportunità di immergersi nella bellezza dei paesaggi del vino che si vestono a festa, tra le vigne che riposano e i borghi che si illuminano, per celebrare il ritmo lento dell’inverno e aspettare l’arrivo del nuovo anno.
- Sabato 20 dicembre
Vipavski Križ (Slovenia): Festival degli spumanti, 20 e 21 dicembre 2025, alle 14.00 nella cantina del castello Vipavski Križ. Dieci produttori locali con spumanti realizzati dalle varietà esclusive come Zelen, Pinela e Malvasia.
Conegliano (TV): sulle Colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Patrimonio Unesco continua “Visit Cantina” (fino al 30 marzo 2026), la rassegna organizzata dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene, che vede più di 60 cantine – da Villa Sandi a Bisol 1542, da Bortolomiol a Bacio della Luna, da Mionetto a Col Vetoraz, da La Tordera ad Adami, tra le altre – aprire le porte per raccontarsi e raccontare il territorio attraverso più di 1.500 appuntamenti.
Palermo (PA): Con “Le vie del cibo della lunga vita”, i borghi sicani celebrano l’“oro verde” dei Monti Sicani, con il “Sicani Expo Olio” a Palazzo Adriano, a Palermo (20-21 dicembre).
- Lunedì 22 dicembre
Alta Badia (BZ): “SunRisa”, per sciare sulle piste ancora vergini mentre il sole sorge tra le cime innevate, e con una colazione gourmet nei rifugi in quota, curata con la consulenza nutrizionale di Elena Casiraghi, esperta in alimentazione sportiva.
Roma (RM): la rassegna “MidNite Chef” vede chef-guest favoriscono l’incontro tra la cucina d’autore e i cocktail del Nite Kong del bartender Patrick Pistolesi. Oggi, protagonista è Davide Guidara cui seguiranno Vania Ghedini (26 febbraio), Nicola Somma (16 aprile), Valentino Cassanelli (14 maggio) e Giancarlo Perbellini (8 giugno)
- Giovedì 11 gennaio 2026
Calvisano (BS): Fiera del “Vino In-dipendente”
- Giovedì 15 gennaio
Palermo (PA): Cantieri culturali della Zisa, rassegna “Not Vini Franchi”: un grande evento dedicato ai vini naturali e artigianali con 126 produttori e oltre 500 vini in degustazione
Rimini (RN): La Fiera di Rimini Sigep si svolgerà dal 16 al 20 gennaio 2026, mentre il Nebbiolo nel cuore si terrà dal 17 al 18 gennaio 2026.
- Sabato 17 gennaio
Roma (RM): Centro congressi Barcelò Aran Mantegna “Nebbiolo nel cuore” evento organizzato per conoscere e degustare il Nebbiolo nelle sue più alte forme di espressione: Roero, Barbaresco e Barolo, Gattinara e Ghemme, Boca e Lessona, Bramaterra e Fara, Sizzano e Valli Ossolane, Colline Novaresi e Coste della Sesia, Valle D’Aosta e Valtellina, Monferrato, Carema e Canavese
- Giovedì 22 gennaio
Milano (MI): Hotel Melia, “Autoctono si nasce” evento GoWine per celebrare i vini italiani
- Venerdì 23 gennaio
Siena (SI) sino al 26 gennaio , “ Wine&Siena” giunta all’ 8° edizione. Capolavori del gusto.Proseguirà il 31 gennaio, 1 e 2 febbraio 2026, all’Antico Spedale del Santa Maria della Scala, dove i produttori italiani di eccellenze enogastronomiche guidano i visitatori in un percorso sensoriale unico.
- Domenica 25 gennaio
Firenze FI). Alle ex Scuderie Granducali: “Vini Migranti”, Il mondo enologico non è solo calici di vino e degustazioni: dietro c’è un sistema fatto di persone, tradizioni e innovazioni
Grottaglie (TA) : “ Evoluzione naturale” con bBanchi di assaggio, convegni e laboratori di degustazione su temi diversi, tutti legati al mondo del vino artigianale con la presenza di oltre 30 aziende
- Lunedì 26 gennaio
Torino (TO): Anteprima Grandi Langhe con la degustazione dedicata alle nuove annate delle Docg e Doc di Langhe e Roero presso gli spazi dell’Ogr (Officine Grandi Riparazioni).
- Giovedì 29 gennaio
Alta Badia (BZ): “L’Oste sul ghiaccio” , una cena elegante sul Lago ghiacciato di Sompunt, tra luci, riflessi e vini serviti da sommelier sui pattini.



