“Ducunt volentem fata, nolente trahunt”, ovvero tradotto un po’ liberamente, “Abbracciare il cambiamento per non farsene travolgere”.
Questo potrebbe essere il motto della Cantina Sociale di Quistello in provincia di Mantova, considerata l’attenzione che dimostra per fenomeni di innovazione in tutti gli ambiti del settore vitivinicolo.
Come dice il Presidente Luciano Bulgarelli “Come cantina siamo sempre stati una cavia che ha testato le cose in anticipo, a partire dall’applicazione dei registri telematici. Lo facciamo per sperimentare gli strumenti, ma soprattutto per formare e preparare le persone alle cose che verranno.”
L’attenzione alle persone è connaturata alla realtà cooperativa e fa parte di quella dimensione sociale delle cantine, appunto, sociali, troppo spesso sottovalutata. Dimensione sociale che evidentemente coinvolge direttamente anche i 110 soci conferitori e, attraverso questi, si estende su tutto il territorio.
Proprio questo ruolo territoriale più ampio ha portato nel 2018 alla decisione di organizzare annualmente un convegno sui temi che determineranno lo sviluppo della vitivinicoltura e di farlo da un punto originale: quello giuridico-legale.
Da qui il coinvolgimento nell’organizzazione dei convegni di UGIVI – Unione Giuristi della Vite e del Vino che permette di confrontarsi con competenze e professionalità legali ai massimi livelli. Una cosa che nel vino accade con sorprendente sporadicità, considerando quanto le attività di produzione e commercializzazione del vino siano fortemente normate (anche troppo).
Visto l’argomento del convegno di quest’anno, all’organizzazione ha partecipato anche la delegazione mantovana di Legal Hackers, associazione globale che si occupa di esplorare le implicazioni dell’intersezione tra nuove tecnologie ed aspetti legali.
Titolo del convegno, infatti è “Intelligenza Artificiale in Vitivinicoltura: Prospettive e Responsabilità” e si terrà presso la Cantina Sociale di Quistello sabato 24 giugno alle 15:30.
Apriranno i lavori quattro relazioni sui diversi aspetti ed implicazioni legali che derivano dall’introduzione dell’intelligenza artificiale nell’operatività delle cantine da parte di altrettanti esperti di diritto, tra cui l’Avvocato Diego Saluzzo, Presidente di UGIVI.
Seguirà con una tavola rotonda a cui parteciperà anche l’Assessore dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste della Regione Lombardia Dott. Alessandro Beduschi e durante la quale diversi operatori (tra cui il nostro AD Lorenzo Biscontin) dialogheranno sull’applicazione pratica delle nuove soluzioni digitali in ambito vitivinicolo.
Modera i lavori la giornalista Cinza Montagna.
Per chi non potrà partecipare in presenza, il convegno sarà trasmetto in streaming nell’Area Eventi di Vinophila, accedendo dal sito www.vinophila.com.
Un’ulteriore dimostrazione dello spirito innovativo della Cantina di Quistello.