Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

IL PINOT GRIGIO DOC DELLE VENEZIE VOLA IN VIETNAM.

Lorenzo Biscontin

La notizia è della settimana scorsa, ma ci sembra significativo darla oggi dopo l’annunciato accordo tra la UE e gli USA per dazi generali al 15% sulle merci europee importate oltreoceano: il Consorzio di Tutela Vini DOC è stato partner venerdì scorso della prima edizione del Vietnam Best Sommelier in Italian Wines con un banco di assaggio ed una masterclass dedicata la Pinot Grigio DOC delle Venezie, guidata dal sommelier Paul Vo del ristorante stellato Nephele.

Perché l’iniziativa ci sembra particolarmente significativa in questo momento? Perché il mercato di gran lunga più importante per il Pinot Grigio delle Venezie DOC sono proprio gli USA. E’ quindi un bellissimo segnale per tutto il settore viti-vinicolo italiano vedere il Consorzio muoversi in modo proattivo nello sviluppo di mercati alternativi a quello americano.

L’evento è stato organizzato ad Ho Chi Minh City dalla Camera di Commercio Italiana in Vietnam (ICHAM) sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi e del Consolato Generale d’Italia a Ho Chi Minh City, in collaborazione con Associazione Sommellerie Professionale Italiana (ASPI) e Vietnam Sommelier Association (VSA). 

L’iniziativa fa parte del progetto A Taste of Italian Wines, lanciato da ICHAM nel 2022, ed ha previsto diverse fasi di selezione, culminate nella finale e successiva cena di gala prezzo l’hotel The Reverie Saigong alla presenza di autorità, stampa e stakeholder del settore vino e ristorazione.  

Commenta Stefano Sequino, Direttore del Consorzio DOC Delle Venezie: “Il mercato vietnamita rappresenta una delle realtà più dinamiche ed interessanti del Sud-Est asiatico ed il nostro obiettivo è sostenere e raccontare la nostra identità territoriale e culturale, trasferendo la conoscenza dei territori viticoli del Triveneto ed i valori del Pinot Grigio DOC Delle Venezie in termini di freschezza, versatilità e stile contemporaneo. Si tratta di un’attività strategica che stiamo portando avanti grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Vietnam con l’intento di creare nuovi network con il pubblico specializzato di buyer, stampa e professionisti del settore”.

Dall’osservatorio di Tran Thanh Quyet, Direttore Esecutivo di ICHAM: “Il mercato vietnamita mostra un interesse crescente verso i vini bianchi freschi, leggeri e versatili, caratteristiche che descrivono perfettamente il Pinot Grigio DOC Delle Venezie. Grazie al gusto moderno dei consumatori locali e all’espansione della ristorazione di fascia media e alta, prevediamo per questo vino uno spazio sempre più rilevante nelle carte dei vini in Vietnam.

Mentre le istituzioni del settore portano avanti le azioni per ridimensionare l’effetto dei nuovi dazi sui tavoli della politica, gli operatori dovranno muoversi per alleggerire il peso del mercato USA.

L’obiettivo non può ovviamente essere quello di sostituirlo, ma di rendere l’export di vino italiano meno fragile.

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili