Come di consueto, ecco gli appuntamenti enogastronomici consigliati dalla nostra redazione.
- Martedì 2 dicembre
Movimento Turismo del vino: da Nord a Sud si svolge “Cantine Aperte a Natale”, per tutto il mesrìe di dicembre, la possibilità di conoscere direttamente produttori e vino.
Milano (MI): l’Ais-Associazione Italiana Sommelier ospita una masterclass di lancio dell’evento “Evo, Meet & Wine”, in programma in Monferrato (Olivola, 7 dicembre, e Moncalvo, 8 dicembre, Città dell’Olio del Piemonte), guidata dal critico Gianni Fabrizio, dal sommelier Daniele Guaschino e dai sommelier dell’olio Anita Aquilino Casamento e Luigi Ronchetti, con 6 vini e 6 oli Evo (Monferrato casalese e astigiano)
Teglio (BG): fino al 6 gennaio 2026 a Palazzo Besta prosegue la mostra “Valtellina. Il Senso del Vino” che racconta il legame “eroico” tra il vino e questo territorio
Gabicce Monte (PU): al ristorante stellato Dalla Gioconda la ricerca gastronomica si unisce all’eccellenza enologica in un menù speciale, realizzato a 4 mani dal resident chef Davide Di Fabio e dallo chef Jacopo Malpeli dell’Osteria del Viandante di Rubiera, in abbinamento ai Grand Cru Romanée-Conti
- Venerdì 5 dicembre
Santa Massenza (TN): La Notte degli Alambicchi accesi, sino all’ 8 dicembre. Quattro serate di degustazioni e spettacoli alla scoperta delle cinque distillerie di grappa artigianale del borgo che vanta la più alta concentrazione di distillerie a conduzione familiare in Italia, con Patrizio Roversi a fare da guida.
Roma (RM): prosegue la rassegna “MidNite Chef”, in cui chef-guest favoriscono l’incontro tra la cucina d’autore e i cocktail del Nite Kong del bartender Patrick Pistolesi. In questa data è protagonista Carlo Cracco.
- Sabato 6 dicembre
Busto Arsizio (VA): Calici al Museo del Tessile: Fiera mercato dei vini italiani, con oltre 35 produttori da tutta Italia e centinaia di etichette. Si conclude domenica 7 dicembre
Grezzana (VR): ReWine Winter edition. Sino al 7 dicembre, degustazione di vini e prodotti tipici del territorio passeggiando all’interno della Villa Arvedi di Grezzana.
- Domenica 14 dicembre
Firenze (FI): Castanea Expo, sino al 14 dicembre alla Fortezza da Basso la prima fiera italiana dedicata alla filiera del castagno e al futuro della castanicoltura: tre giorni di incontri, workshop, degustazioni, cooking show e spazi espositivi dedicati alle diverse produzioni regionali.
- Martedì 16 dicembre
Alta Badia (BZ): dal 16 dicembre al 31 marzo, “Sommelier in pista”, con un maestro di sci ed un sommelier che guideranno gli sciatori nella degustazione di etichette d’eccellenza dell’Alto Adige nei rifugi d’alta quota.
- Sabato 20 dicembre
Vipavski Križ (Slovenia9: Festival degli spumanti, 20 e 21 dicembre 2025, alle 14.00 nella cantina del castello Vipavski Križ. Dieci produttori locali con spumanti realizzati dalle varietà esclusive come Zelen, Pinela e Malvasia.
Conegliano (TV): sulle Colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Patrimonio Unesco continua “Visit Cantina” (fino al 30 marzo 2026), la rassegna organizzata dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene, che vede più di 60 cantine – da Villa Sandi a Bisol 1542, da Bortolomiol a Bacio della Luna, da Mionetto a Col Vetoraz, da La Tordera ad Adami, tra le altre – aprire le porte per raccontarsi e raccontare il territorio attraverso più di 1.500 appuntamenti.
Palermo (PA): Con “Le vie del cibo della lunga vita”, i borghi sicani celebrano l’“oro verde” dei Monti Sicani, con il “Sicani Expo Olio” a Palazzo Adriano, a Palermo (20-21 dicembre).



