Vinophila 3D Wine Expo - L' Expo per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

ultimi articoli

ERMACORA FRIULANO 2022

Cosima Grisancich

Il protagonista di oggi è considerato la pizza margherita dell’enologia friulana.

Il Friulano, considerato ormai un vitigno autoctono e coltivato in Friuli Venezia Giulia da più di un secolo, proviene in realtà dalla Francia, ma sui Colli Orientali ha trovato un habitat d’elezione che ne fa un grande vino bianco strutturato, intenso e molto versatile.

L’azienda Ermacora affonda le proprie radici a Ipplis nel 1922, proprio nel cuore dei Colli Orientali del Friuli. Inizialmente l’attività di famiglia è una piccola fattoria: un po’ di terreno da coltivare, qualche animale e un paio di filari. Poi negli anni l’uva ha il sopravvento trasformando la piccola fattoria in una grande azienda vitivinicola che oggi conta 70 ettari vitati, magistralmente guidati da Dario e Luciano Ermacora insieme ai figli Demis e Nicola.

La filosofia aziendale si basa su tre semplici princìpi: utilizzare esclusivamente uve di proprietà, eseguire la vinificazione separatamente per ogni parcella di terreno e produrre vini monovarietali.

La produzione è concentrata su vitigni autoctoni: Friulano, Ribolla Gialla, Picolit, Schioppettino e Pignolo, ma non mancano i vitigni internazionali.

I vigneti si trovano nell’area di Ipplis e Montsclapade: un susseguirsi di colline terrazzate e boschi ricchi di biodiversità, protetti a Nord-Est dalle Prealpi Giulie e temperati dalle brezze dell’Adriatico.  In questa infinita varietà di microclimi i vigneti vengono coltivati tra i 100 e i 200 metri di altitudine.

Il Friulano 2022 Doc Colli Orientali di Ermacora fermenta e matura in acciaio, non effettua la fermentazione malolattica, ma sosta 6 mesi sui lieviti con frequenti batonnage per renderlo più intenso e complesso.

Si ottiene un vino color giallo paglierino luminoso. Il naso è diretto, fruttato e floreale con sentori di acacia, pesca gialla e erbe aromatiche. In bocca è pieno, morbido e succoso con un finale piacevolmente sapido che esalta la tipica nota ammandorlata.

Friulano molto versatile, da un antipasto di formaggi e salumi freschi a un secondo a base di carni bianche, passando per i piatti di pesce quali un risotto ai frutti di mare o un pesce al forno.

Potete seguire Cosima sui suoi profili Instagram e facebook

Vinophila
Vinophila 3D Wine Expo - Il metaverso per Vino, Birra e Bevande Alcoliche

Latest Posts

spot_imgspot_img

Imperdibili