Questo l’aggiornamento degli appuntamenti enogastronomici da qui alle prossime festività segnalati dalla nostra redazione.
- Mercoledì 10 dicembre
Asti (AT): all’interno di “Anteprima Barbera” Vincenzo Gerbi, già professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti dell’Università di Torino, e Daniele Rabbione, direttore Centro Studi Vini del Piemonte, racconteranno la vendemmia 2025 attraverso 21 Barbera, che per metà verranno rivendicate a Barbera d’Asti Docg e per metà a Nizza Docg
Novara (NO): “Barolo Girls. La rivoluzione rosa del re dei vini” (Gribaudo Editore), il tour dell’ultimo libro di Clara & Gigi Padovani, un reportage sulla rivoluzione femminile nelle Langhe, al Circolo dei Lettori, Castello Sforzesco.
- Domenica 14 dicembre
Asti (AT): fino al 21 dicembre, “I Gioielli del Territorio”, ovvero le eccellenze enogastronomiche del Monferrato, con protagonista indiscusso il tartufo bianco da assaggiare, fino alla vigilia di Natale, nei ristoranti e nelle osterie del territorio.
Firenze (FI): Castanea Expo, sino al 14 dicembre alla Fortezza da Basso la prima fiera italiana dedicata alla filiera del castagno e al futuro della castanicoltura: tre giorni di incontri, workshop, degustazioni, cooking show e spazi espositivi dedicati alle diverse produzioni regionali.
Teglio (BG): fino al 6 gennaio 2026 a Palazzo Besta prosegue la mostra “Valtellina. Il Senso del Vino” che racconta il legame “eroico” con questo territorio, curata dalla Direzione Regionale Musei Lombardia
Alta Badia (BZ): “Gourmet Skisafari” con gli chef stellati – Alajmo, Cerea, Dal Degan, Cantafio e Kavčič – che accoglieranno gli sciatori tra i rifugi a 2.000 metri, offrendo piatti che uniscono creatività e tradizione locale, sposando i grandi vini altoatesini.
- Martedì 16 dicembre
Alta Badia (BZ): dal 16 dicembre al 31 marzo, “Sommelier in pista”, con un maestro di sci ed un sommelier che guideranno gli sciatori nella degustazione di etichette d’eccellenza dell’Alto Adige nei rifugi d’alta quota.
- Sabato 20 dicembre
Vipavski Križ (Slovenia9: Festival degli spumanti, 20 e 21 dicembre 2025, alle 14.00 nella cantina del castello Vipavski Križ. Dieci produttori locali con spumanti realizzati dalle varietà esclusive come Zelen, Pinela e Malvasia.
Conegliano (TV): sulle Colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Patrimonio Unesco continua “Visit Cantina” (fino al 30 marzo 2026), la rassegna organizzata dalla Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano-Valdobbiadene, che vede più di 60 cantine – da Villa Sandi a Bisol 1542, da Bortolomiol a Bacio della Luna, da Mionetto a Col Vetoraz, da La Tordera ad Adami, tra le altre – aprire le porte per raccontarsi e raccontare il territorio attraverso più di 1.500 appuntamenti.
Palermo (PA): Con “Le vie del cibo della lunga vita”, i borghi sicani celebrano l’“oro verde” dei Monti Sicani, con il “Sicani Expo Olio” a Palazzo Adriano, a Palermo (20-21 dicembre).
- Lunedì 22 dicembre
Alta Badia (BZ): “SunRisa”, per sciare sulle piste ancora vergini mentre il sole sorge tra le cime innevate, e con una colazione gourmet nei rifugi in quota, curata con la consulenza nutrizionale di Elena Casiraghi, esperta in alimentazione sportiva.



